In Alto Mare!

Venerdì 09 Maggio 21.00
Ospite Matteo Speroni

IN ALTO MARE

21 Marzo- 11 Aprile- 9 Maggio ore 21.00

 

A LabArca

Una cantautrice, due musicisti, un’attrice, uno scrittore.

Serate dove musica, racconti, poesia si fondono e confondono

 

Nicoletta Bernardi  voce e percussioni

Gianni Consiglio  chitarra e basso

Raffaele Lomoro  chitarre

Federica Toti  voce narrante

 

Ultima serata

Venerdì 9 Maggio ore 21.00

Ospite  Matteo Speroni con il romanzo

 “Il ragazzo di via Padova. Vita avventurosa di Jess il bandito” (Milieu) di Arnaldo Gesmundo e Matteo Speroni (con la prefazione di Antonio Di Bella)

Il romanzo racconta la vita di Arnaldo Gesmundo, uno dei protagonisti del celebre assalto a un furgone portavalori il 27 febbraio 1958 in via Osoppo a Milano, passato alla storia come “la rapina del secolo”. Classe 1930, nato e cresciuto in una casa di ringhiera in via Padova, Gesmundo è un rappresentante della “mala” vecchio stile (non ha mai sparato un colpo) e ha trascorso molti anni in diverse carceri Italiane. Oggi è un tranquillo pensionato. Il libro, attraverso l’autobiografia di Gesmundo e gli approfondimenti di Speroni, tocca diversi argomenti e momenti storici: emerge la Milano degli anni della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra, la formazione delle prime bande criminali e di quelle degli anni Settanta. Vengono affrontati i temi della situazione carceraria, delle periferie e dell’immigrazione, con la via Padova di ieri e di quella di oggi”.

 

a LabArca

Via Marco D’Oggiono, 1

Milano

http://www.labarcadiannabonel.it/

http://it.myspace.com/nicolettabernardi

http://www.youtube.com/channel/UCLmwO8L65PYhbXf-Vs9Xr9w?feature=watch

https://www.facebook.com/nicoletta.bernardi.92

 

Dalle 19.00 Mercatino

Oggetti handmade, gioielli di Mariella Herrera, vestiti vintage

angolo ristoro con cibo e vino

angolo tarocchi con Luna

 

Matteo Speroni è un giornalista e scrittore italiano. Laureato in filosofia, lavora al ”Corriere della Sera” dal 1992. Ha cominciato la carriera giornalistica alla fine degli anni Ottanta occupandosi di inchieste di cronaca nera (mafia, droga, immigrazione) per il mensile ”Società Civile”, diretto da Nando dalla Chiesa. Ha esperienze come attore (teatro, cinema, televisione) e come conduttore musicale in radio. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo “I diavoli di via Padova” (Cooper), che raccoglie ed elabora storie della zona di via Padova a Milano, il quartiere più multietnico della città Nel 2011 esce “Brigate Nonni” (Cooper), romanzo ambientato in Italia, in un presente-futuro immaginario, nel quale centinaia di migliaia di anziani si trovano senza pensione - o scoprono di avere una pensione molto ridotta rispetto alle aspettative - e, poiché non hanno più nulla da perdere, decidono di fare la rivoluzione. Oltre ai romanzi, Matteo Speroni è autore di spettacoli teatrali in forma di reading, realizzati insieme con il cantautore, musicista e compositore Folco Orselli.

 www.matteosperoni.it

 
  •  
  •