Milan/In L’albergo popolare e la conca del naviglio
In via Marco d’Oggiono, all’angolo con via Conca del Naviglio, fino ai primi anni Sessanta del Novecento sorgeva l’Albergo Popolare. Costruito nel 1889, si basava su un’idea umanitaria tanto semplice quanto incredibilmente innovativa per l’epoca: in cambio di una cifra irrisoria dare ai poveri un ricovero per la notte, un pasto caldo e, secondo necessità, indumenti e medicinali.
L’Albergo Popolare della Conca del Naviglio, che allora si specchiava nelle acque del Naviglio Vallone (oggi coperto), si trovava però al centro di uno dei quartieri più malfamati della città. In breve, quella che era nata come un’istituzione benefica, divenne il luogo di ritrovo e di incontro di persone sempre in qualche modo legata all’ambiente della delinquenza, tanto che l’Albergo era noto in tutta la città come la «Casbah di Porta Genova».
Nel corso della serata cercheremo di riportare in vita gli usi e i costumi di questa umanità ai margini, creando uno spaccato di quella che era la Milano della prima metà Novecento; non la Milano del centro cittadino, con la sua cultura e i suoi teatri, ma la Milano dei disperati, dei reietti, degli ultimi.
racconta Gian Luca Margheriti
Letture Egidio Bertazzoni
Fisarmonica Mattia Lecchi
Teatro LabArca - via M. d'Oggiono 1 Milano
Tram 2-9-10-14 | Bus94 | MM Sant'Agostino - Sant'Ambrogio
Sabato 4 febbraio 2017, ore 19.30
prenotazione obbligatoria a labarcateatromusica@gmail.com
aperitivo a 5 euro a partire dalle ore 19
Ingresso libero