Schiava di Picasso
“Schiava di Picasso”: uno spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Osvaldo Guerrieri (premio Flaiano), interpretato da Monica Rogledi e Rossana Casale.
”Pablo è uno strumento di morte. Non è un uomo, è una malattia, non un amante, ma un padrone”.Dora Maar.
Dora Maar, una donna bellissima, indipendente e creativa, una fotografa negli anni '30. Un giorno qualunque incontra, in uno storico caffè di Parigi, l'uomo che le sconvolgerà la vita fin quasi a distruggerla: Pablo Picasso. Nasce una storia d'amore tormentata e travolgente, una schiavitù amorosa durante la quale la donna, lentamente, viene stritolata dalla crudeltà e dalla vanità del più grande artista del '900. Sullo sfondo una Parigi esplosiva, dove il meraviglioso gruppo di surrealisti da vita ad una delle più straordinarie rivoluzioni artistiche del secolo: Jacques Prévert, Paul Eluard, George Bataille, Man Ray, le loro donne, i loro amori liberi e sfacciati, la loro vita contro ogni ordine borghese. Dora Maar vive tutto questo come un sogno. Come un incubo.
La Spagna è dilaniata dalla guerra civile, l'Europa viene travolta dal nazismo, Parigi è occupata dai tedeschi e Dora divide con Picasso la fame, il freddo e la paura dell'arresto. Ogni sera Dora, la “schiava di Picasso”, ci racconterà la sua storia, la sua dannazione, la sua salvezza. Ogni sera accanto a lei una voce magnifica ci canterà il suo amore maledetto, attraverso le canzoni più suggestive di quella Parigi. Leggendaria e scomparsa.
Regia di Blas Roca Rey
con Monica Rogledi e Rossana Casale
Sabato 4 e domenica 5 aprile ore 19.30
Intero 18€ - Ridotto 13€
Dove Siamo
Teatro LabArca via Marco d'Oggiono 1 Milano
Come raggiungerci
MM2 S. Ambrogio - S. Agostino - Porta Genova
bus: 94 tram: 2-9 -10-14
Informazioni
info@lab-arca.it
numero telefono: 02-36753473