Sotto i girasoli

Da Sabato 11 Marzo 21.00
fino a Domenica 12 Marzo 21.00
Regia Isabella Perego

Con: Davide Del Grosso, Francesco Errico e Andrea Lietti

Drammaturgia: Davide Del Grosso

Scenografia e costumi: Mariachiara Vitali

 

Lo spettacolo travalica le vicende personali di un soldato travolto dagli eventi tragici di quegli anni: l’intento è di affrontare il tema della guerra da un punto di vista più ampio, antropologico e universale.

Per andare ancora più a fondo e oltre il fatto storico, la vicenda viene allargata a tre personaggi: tre ventenni tra i quali lo stesso Augusto, costretti a partire per il fronte portando con sé tutta la loro vitalità, la loro gioia di stare al mondo, la loro amicizia, la spensieratezza di chi vuole credere che la vita sia un dono troppo grande e meraviglioso per poterlo perdere in una guerra folle. Lo spettacolo si basa sulla testimonianza diretta di Augusto Tognetti nonno della regista, Isabella Perego: dapprima inviato forzatamente dal regime fascista in Russia per combattere nella  Seconda Guerra Mondiale.

 

“I valori della vita e della giovinezza, nella fragilità che emerge dall’incontro tra un ragazzino e la guerra, trasformeranno ogni orrore subìto in bisogno di vivere, come una piccola fiamma che, nonostante tutto, continua a brillare, tra la neve che copre ogni cosa, nel freddo, nella solitudine dell’abbandono, in un destino che dopotutto non era già segnato.”

 

Spettacolo teatrale premiato con Menzione Speciale al Festival Young Station 2015 di Montemurlo

 

La Compagnia Puntoteatrostudio (PTS) di Milano nasce ufficialmente nel 2011, lavorando come formatori e attori nella città di Milano e provincia. Nel 2014 Puntoteatrostudio vince un bando indetto dal comune di Milano per la gestione degli spazi di Villa Litta: il progetto prende il nome di Villa Viva! All’interno della Villa, organizza una propria rassegna teatrale ed apre una scuola di teatro per tutte le età.

Grazie ai vari spettacoli:

-Vincitore festival MiasSaggi, scuole private milanesi 2015

-Finalista al Premio Pancirolli 2016

-Finalista al Festival Internazionale Lunathica per Teatro ragazzi e teatro di strada

11/12 Marzo ore 21

Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1, Milano
info e prenotazioni labarcateatromusica@gmail.com
Tram 2-9-10-14 | Bus 94 | MM Sant'Agostino - Sant'Ambrogio

 

 
  •  
  •