Il favoloso mondo di Patty
Un progetto di danza teatro tratto e ispirato a una storia vera, quella di Patrizia, una donna sorda che ha scelto di operarsi a entrambe le orecchie per poter sentire in modo più profondo, mentre prima il senso dell’udito era totalmente affidato a protesi acustiche e alla lettura delle labbra.
“Fino a tre anni fa portavo le protesi acustiche. Poi ho cominciato a sentire che mi stavano troppo strette e ho deciso, con l’ok del medico, di farmi operare per poter mettere gli impianti. Dopo quasi tre anni di riabilitazione per poter sentire in modo nuovo ho avuto una bellissima sorpresa: ho cominciato ad emozionarmi ascoltando delle canzoni. La cosa bella è che non me lo aspettavo, non avevo nemmeno messo in conto di poterci riuscire”
La storia si racconta attraverso gli occhi di Dina, la madre di Patrizia, sempre al suo fianco, per anni casellante al gabbiotto dei treni di fianco a casa e quelli della figlia Sofia, una quasi adolescente, molto legata alla mamma, che ai tempi delle protesi acustiche, la capiva facendo quasi esclusivamente la lettura labiale.
Patrizia, Dina e Sofia, tre soggetti femminili ritratti in gesti quotidiani, straordinari, in una cornice temporale che si snoda tra presente, passato, tra ricordo e sogno.
Tre generazioni che ci regalano uno sguardo sul mondo di ricerca di libertà. Una libertà di sentire le emozioni che va oltre il sentire.
Coreografiealtrestorie promuove e produce progetti ispirati dalla musica e dalla vita di tutti i giorni, coinvolgendo di volta in volta persone curiose e desiderose di raccontarsi nell’unico modo in grado di far emergere un’espressività piena, potente e naturalmente carismatica: quello più vero possibile.
www.coreografiealtrestorie.com
Maria Nicoletti, Ilaria Sabatino, Claudia Tommasi
con la partecipazione del gruppo di ballo della Scuola "Progetto Danza" e la gentile partecipazione di Cristina Caccia e Nicola Mele
Regia e coreografia di Sara Tommasi Pertmayr
Arrangiamento tracce musicali a cura di Daniel Pertmayr
Sabato 19 marzo 2016
Ore 21
Ingresso 10 euro
Teatro LabArca via Marco D'Oggiono, 1 Milano
Per info e prenotazioni danzaracconto@gmail.com