Musica Balconica | Fan Fath Al
22 settembre ore 19.00
piazza Santissima Trinità - via Cesare Cesariano 7
ingresso libero
Musica Balconica | Fan Fath Al è un'iniziativa di Associazione Arcaduemila e fa parte del più ampio progetto denominato Musica Balconica | rassegna errante per ascolti sospesi, rassegna musicale diffusa nei quartieri periferici e non dei nove Municipi del Comune di Milano e in sei Comuni dell'hinterland, la cui prima edizione si è svolta con successo tra settembre e novembre 2021. La volontà di Associazione Arcaduemila è quella di continuare a dare linfa vitale a un progetto che ha riscosso grande successo. Questa seconda e breve edizione si caratterizza per il nuovo coinvolgimento del gruppo musicale Fan Fath Al, composto da dieci giovani musicisti che, insieme, danno vita a un ensemble di fiati e percussioni che risvegliano suoni, ritmi e melodie dei Balcani.
DESCRIZIONE DEL GRUPPO
Fan Fath Al nasce nella primavera del 2021 dalla passione di giovani musicisti milanesi per la musica delle orchestre di ottoni est europee. L'intento è quello di riproporre in maniera filologica e personale le sonorità e i ritmi travolgenti delle bande cosiddette balcaniche, senza fermarsi alla superficie ma indagandone le origini che in sintesi affondano le radici nell'incontro tra la tradizione orale dei popoli nomadi e quella delle popolazioni locali, influenzate dalla cultura araba ma in continuo scambio con quella occidentale, come testimonia per esempio l'impiego di strumenti tipici della fanfara militare.
Lo studio di materiale trascritto, di documenti audio-video e naturalmente la lezione dei grandi maestri consentono di comprendere più a fondo la vera essenza di questa musica, così da ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice, comune - non a caso - alla nostra cultura popolare. Al contempo nel repertorio non mancano composizioni originali e arrangiamenti di brani provenienti da altre tradizioni, fra cui in primis quella napoletana le cui melodie mediterranee si sposano perfettamente con il sound del gruppo. Metallo vibrante, ritmi infuocati e scomposti, melodie dense di passione che raccontano storie di amore e morte, un'immersione nei suoni e nelle armonie in un viaggio verso luoghi lontani eppure vicini alla nostra interiorità.
Giacomo Bertazzoni – sax contralto
Simone Cocina – eufonio
Emanuele Cossu – rullante
Luca Grazioli – tromba
Thomas Guzzon – basso tuba
Stefano Iascone – tromba
Davide Marzagalli – sax
Arturo Monico – trombone
Davide Turolla – eufonio
Paolo Xeres – tapan