Cambiare la realtà | Workshop breve con Matteo Gatta
Il laboratorio ha una durata di 2 giorni (dalle 10 alle 19, 8h+pausa pranzo) ed è aperto da un minimo di 8 fino a un massimo di 12 partecipanti dell’età massima di 35 anni, più chiunque voglia proporsi come uditore. Si prediligono ragazze e ragazzi curiosi di avere un primo approccio professionale con l’interpretazione e neodiplomate/i in cerca di uno sguardo fresco sulla didattica per attore.
In questo breve incontro intensivo lavoreremo su scene da drammaturgie classiche, cercando di comprenderne il linguaggio e fare tesoro di quei principi che possono dare sicurezza al nostro approccio interpretativo.
LA MEMORIA DEI TESTI NON È NECESSARIA.
Nel 2018 IIPM, la compagnia del regista svizzero Milo Rau, pubblica un decalogo etico/teatrale il cui primo articolo è: “It’s not just about portraying the world anymore. It’s about changing it”. Nessun suggerimento può essere più utile di questo per l’attrice e l’attore calati nel panorama teatrale contemporaneo. Recitare significa credere di poter cambiare la realtà.
L’attore vittima del giudizio vuole prima di tutto recitare bene – compiere dei bei gesti e usare una bella voce. E a volte compiere dei bei gesti o usare una bella voce (o fare delle belle pause, o guardare intensamente il nostro compagno di scena, o piangere) può bastare ad accontentare un pubblico; anzi, la maggior parte delle volte è sufficiente. Ma l’artista desideroso di compenetrare un livello più profondo del rapporto con la sua disciplina avverte la necessità di andare oltre- e arrivare a consegnare al pubblico, come direbbe James Baldwin, tutta la verità che una persona può sopportare, e poi ancora un po’.
Per farlo, occorre che creda prepotentemente che recitando possa cambiare la realtà che lo circonda.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre ore 10-19
Teatro LabArca - via Marco d'Oggiono 1 a Milano
Quota iscrizione 50 euro + tesseramento 5 euro
per uditori solo quota tesseramento 5 euro
Candidature entro il 29/11/24
E' necessario inviare cv, foto e lettera motivazionale a
prenotazioni@lab-arca.it
MATTEO GATTA
28 anni, si diploma nel 2017 alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Lavora come regista, drammaturgo e attore tra teatro e cinema. Nel 2021 vince il Nastro d’Argento come Miglior Attore Esordiente. I suoi spettacoli hanno replicato all’Elfo Puccini e al Franco Parenti a Milano, al Teatro Nazionale di Genova, India e Angelo Mai a Roma. Dal 2023 conduce laboratori per attori sul territorio romagnolo.